lunedì 20 aprile 2009

Condominio e terremoti. Quali controlli può eseguire il Condominio sulla staticità del fabbricato? E come? A chi rivolgersi?

Il condominio per il tramite del legale rappresentante - ossia l’amministratore – che può agire autonomamente, in quanto trattasi della conservazione dell’immobile e della sicurezza dei condomini e dei terzi, o convocando un’assemblea straordinaria, che quindi necessita in questo secondo caso di una delibera che come quorum deliberativo in seconda convocazione abbisogna della maggioranza dei partecipanti al condominio e dei 500 millesimi dei millesimi di proprietà, può richiedere la verifica dell’immobile o ai VV.FF. o ad un tecnico abilitato. Che può essere ad esempio un ingegnere, ed è consigliato che lo sia.

A fronte del sopralluogo il condominio avrà il loro parere sullo stato dell’immobile.

Dopo la verifica effettuata, si può approfondire ulteriormente con il posizionamento di apparecchiature dotate di oscillometri che registrano se lo stabile si muove ancora, o delle biffe, che, per essere maggiormente chiari, sono dei vetrini, s’incastrano nelle crepe, eventualmente createsi.

Dopo un certo numero di giorni si passa a vedere se le biffe son cadute o meno. Tutto ciò ovviamente sotto la regia delle persone sopra citate che andranno retribuite dai proprietari delle unità immobiliari in base alla tabella dei millesimi di proprietà che in genere è la tabella A.

Il sopralluogo dei VV.FF. è gratuito, ma come potete immaginare sono sempre pieni di lavoro.

In particolare in questo periodo con l’emergenza e con le richieste da parte di tutti si deve attendere tantissimo tempo prima che vengano a visionare.

Mentre un tecnico abilitato che si assume la responsabilità civile e penale delle dichiarazioni che rilascerà e che studierà lo stato dell’immobile può costare per il solo sopralluogo e la relazione circa Euro 2.000,00 (duemila/00), per lo studio più approfondito all’incirca altri 7.000,00 € (settemila/00).

Dico all’incirca perché la spesa ovviamente può variare da tecnico a tecnico.

La seconda spesa è cospicua in quanto lo studio dura circa sei /sette mesi con svariati sopralluoghi foto e relazioni.

Comunque penso che sia doveroso e giusto affrontare questa spesa in caso di dubbi circa la stabilità del proprio corpo di fabbrica, visto che di conseguenza si rischia la propria vita.

Nessun commento:

Posta un commento